Piazza Martiri e Cattedrale dell'Assunta
Piazza Martiri è una delle più estese d’Italia con oltre 16.000 m2 e da sempre rappresenta il fulcro politico e sociale della città. Contornata dal Portico Lungo e dal Palazzo dei Pio di Savoia, la piazza è lo scenario ideale per gustarsi un caffè o un aperitivo all’insegna dell’arte. Qui è situato anche il Teatro Comunale che propone numerosi spettacoli, spesso con nomi importanti sia della recitazione, sia della danza che della musica.
All'estremità della piazza si erge la Cattedrale dell'Assunta.
Comunemente chiamata “Duomo”, fu voluta da Alberto Pio nel 1515 e realizzata da Baldassarre Peruzzi e combina elementi dello stile classico con elementi rinascimentali. Venne completata solamente nel 1606 e nel corso dei secoli ha subito lavorazioni che hanno modificato l’aspetto originale. Tuttavia ospita opere e dipinti dal prezioso valore artistico e storico. Nel 1988 venne visitata da Papa Giovanni Paolo II mentre, più recentemente, nel 2017 è stata visitata da Papa Francesco.
Numerose altre chiese di Carpi meritano di essere visitate per la loro ricchezza artistica e storica, fra tutte La Sagra in stile romanico e San Nicolò con elementi lavorati in scagliola.